Clicky

MARKETING NEWS

 

Notizie, approfondimenti e curiosità dal mondo del marketing e del web marketing

Il web è in continua evoluzione ed ogni cambiamento è una notizia. Leggi qui le ultime news.
Se vuoi sapere come ottenere risultati dal tuo sito web,  come gestire le critiche e le recensioni negative,  oppure come scrivere per un e-commerce o come funziona un marketplace, quali sono le strategie per vendere sul web, come funzionano i social media, perché il mailing appassiona ancora, quali sono gli errori nel marketing da non sottovalutare, dov’è l’efficacia nella comunicazione aziendale, cosa evitare nelle strategie di prezzo, allora scegli la news corrispondente, giusto qui sotto.

 

 

Motori di ricerca

Fare marketing sui motori di ricerca non è più un’opzione, è una necessità. I  consumatori li utilizzano per trovare i prodotti che desiderano acquistare o i fornitori dei servizi di cui hanno bisogno.  Ma i motori di ricerca sono utilizzati sempre di più anche per ottenere recensioni su specifici prodotti e servizi, prima di acquistarli.  […]

Crisi?

Indicatori recenti segnalano che la crisi sta avendo effetti differenziati sulla community delle vendite on line. In breve, anche se diversi settori sono in calo, le aree della salute, della formazione, della information technology stanno registrando buoni livelli di crescita. Questo tsunami economico trasformerà molti modelli di business. Le vendite on line sono però in […]

Facebook per il business

Un nuovo strumento di comunicazione e di marketing: è Facebook per il business. Quando si utilizza Facebook per il proprio business, può succedere di fare confusione. Molte aziende creano un profilo su Facebook e lo utilizzano con l’obiettivo di farsi seguire da nuovi potenziali clienti, perché è più facile aggiungere amici velocemente. Tuttavia questa procedura, oltre […]

Social Media

Il termine Groundswell (letteralmente onde su bassi fondali) è un nuovo termine coniato dai due analisti Charlene Li e Josh Bernoff per indicare la tendenza delle persone ad aggregarsi per ottenere informazioni e soddisfare le proprie esigenze. Groundswell dà anche il titolo al loro best-seller, nel quale è descritta la metodologia per sfruttare le potenzialità […]

E-mail marketing. Perché il mailing funziona

Chi non ha familiarità con l’e-mail marketing spesso associa la parola e-mail allo spam. E qualche volta non si rende conto, firmando per ricevere una regolare comunicazione mail, che si tratta di email marketing. Non tutte le email commerciali sono spam. La mail è il mezzo di comunicazione più veloce, flessibile, efficiente e personalizzabile oggi […]

“Il brand ha salvato le imprese tascabili”

(articolo tratto da La Repubblica – Giuseppe Turani)   A vedere i conti di certe medio-grandi aziende italiane non ci si ricorda nemmeno più della crisi. Sembrano tornati gli anni d’oro. Mesi fa avevamo anticipato che, specie nel secondo trimestre, le multinazionali tascabili di casa nostra avrebbero presto accelerato. Da qualche giorno abbiamo i risultati […]

Cosa fare quando i clienti non comprano

Se i vostri prodotti non si vendono, è molto probabile che il marketing non funzioni come dovrebbe. Il cliente acquista non soltanto se invogliato da un buon prezzo ma se ha una immagine positiva del prodotto e se ne vede i vantaggi. Cosa fare quando i clienti non comprano ? Verifichiamo se la comunicazione del […]

Errori del marketing

Un’ efficace campagna di marketing ha la proprietà di far parlare dell’azienda, del marchio, dei prodotti. Tuttavia  a volte vengono commessi degli errori che possono costare cari. Ecco gli errori più comuni. Non vengono effettuate ricerche o test di prova. Che sono invece necessari per comprendere che cosa vuole veramente il cliente. E’ sbagliato il […]

Il marketing parte dall’interno

Il rapporto di una società con i propri dipendenti è molto importante, perché questo rapporto influisce sulla cura e sull’attenzione verso i clienti. Il marketing si trasmette dall’interno verso l’esterno. Fare un buon marketing è possibile solo partendo da un buon rapporto società-dipendenti. Poiché il marketing interno rispecchia il branding dell’azienda, è opportuno avere dipendenti […]

Marketing: quattro punti da tenere sotto controllo

Ottima grafica, colori meravigliosi, tutto molto estetico, ma i clienti potenziali sanno quello che si sta cercando di trasmettere? Spesso si commette l’errore di rendere tutto molto complicato per il consumatore. E se il consumatore non è in grado di capire, non è neppure invogliato ad agire e ad acquistare. Il marketing ha il compito […]