WEB MARKETING

Un web marketing efficace

favorisce lo sviluppo delle imprese attraverso il web

Il web marketing è l’insieme delle attività indispensabili alle aziende per promuovere online i propri prodotti o servizi.
Un buon web marketing attiva una serie di strategie che consentono all’azienda di farsi conoscere, di emergere rispetto alla concorrenza e di vendere attraverso il web.

 

Gli strumenti del web marketing

Gli strumenti utilizzabili sono diversi, e vanno adattati alle esigenze delle aziende, in relazione agli obiettivi che queste si pongono. Messi in funzione tutti insieme concorrono a migliorare in modo esponenziale i risultati.
Campagne pubblicitarie e banner, landing page, posizionamento nelle prime pagine dei principali motori di ricerca, newsletter e e-mail marketing, video pubblicitari e mini spot, blog e forum specialistici, cataloghi online, siti web istituzionali e e-commerce integrati, marketing non convenzionale in tutte le sue espressioni.
E’ poi importante fare un’analisi periodica dei risultati (dal traffico sul sito web al page rank aziendale).
I dati suggeriscono sempre la strategia più corretta per massimizzare i risultati.

 

Cosa occorre per un buon piano marketing?

• Avere obiettivi chiari
• Analizzare in modo approfondito la concorrenza
• Progettare un sito web strutturato e ben ottimizzato
• Mantenere il proprio sito attivo con contenuti appropriati
• Attivare un e-commerce professionale
• Promuovere la propria presenza sul web attraverso il posizionamento sui motori di ricerca, campagne ppc, social network
• Interagire con la clientela con promozioni e lanci pubblicitari ricorrenti
• Attirare clientela con mailing ciclici
• Controllare periodicamente le statistiche