Un’ efficace campagna di marketing ha la proprietà di far parlare dell’azienda, del marchio, dei prodotti.
Tuttavia  a volte vengono commessi degli errori che possono costare cari.
Ecco gli errori più comuni.
Non vengono effettuate ricerche o test di prova.
Che sono invece necessari per comprendere che cosa vuole veramente il cliente.
E’ sbagliato il posizionamento.
Un posizionamento corretto deve servire per ottenere una risposta immediata da parte dei clienti.
Non viene definita una PDV.
Una PDV è una proposta distintiva di vendita. E’ quel singolo elemento che differenzia il prodotto dalla concorrenza e che lo rende unico. Dovrebbe essere usato per ogni operazione di marketing, ed inserito in ogni business plan.
Disattenzione verso i clienti abituali.
Il 75% delle vendite viene normalmente realizzato dai clienti abituali, e solo il 25% dai nuovi clienti. E’ importante dunque dedicare attenzione ai clienti esistenti.
Disattenzione verso le esigenze del cliente.
Poche aziende conoscono a fondo ciò di cui il cliente potenziale ha veramente bisogno. Occorre invece individuare almeno un’esigenza e soddisfare quell’esigenza meglio di chiunque altro.