Un nuovo strumento di comunicazione e di marketing: è Facebook per il business. Quando si utilizza Facebook per il proprio business, può succedere di fare confusione.
Molte aziende creano un profilo su Facebook e lo utilizzano con l’obiettivo di farsi seguire da nuovi potenziali clienti, perché è più facile aggiungere amici velocemente.
Tuttavia questa procedura, oltre che sommaria, va anche contro i TOU (Term of Use, termini d’uso) di Facebook, che non consente account sotto i quali si nascondano attività di  business. Il rischio è la disattivazione.
Per ottenere il massimo da Facebook è invece opportuno creare una Fan Page o un Gruppo.
Conoscere le differenze fra queste opzioni consente alle aziende di valutare quale delle due risponde meglio alle proprie esigenze.
Una Fan Page permette ai clienti attuali e a quelli potenziali di diventare fan della pagina. In questo modo potranno ricevere notizie e aggiornamenti postati dall’azienda. La Fan Page è praticamente un minisito all’interno di Facebook. Chi crea una Page deve essere il proprietario o il legale rappresentante dell’organizzazione, del marchio, della società. La pagina è visibile a tutti e supporta l’installazione di applicazioni professionali personalizzabili. Una Fan Page permette di ottenere statistiche circa le abitudini dei fan.
Un Gruppo invece è costruito intorno a un gruppo di persone anziché intorno all’azienda o al marchio. I componenti sono legati da una comune passione, da un progetto o da un semplice interesse. L’azienda può inviare comunicazioni al gruppo, ma ai suoi componenti è preclusa la possibilità di diventare fan, il che pone una limitazione al flusso di informazioni. Il Gruppo, inizialmente aperto solo agli iscritti, è diventato più flessibile dalla fine del 2009,  grazie a migliorie funzionali apportate da Facebook. E’ particolarmente adatto ad iniziative di marketing virale, in quanto ogni membro del gruppo può anche fare inviti ai propri amici.