Un e-commerce marketplace mette in contatto i venditori con i potenziali clienti attraverso il web.

 

La transazione commerciale avviene sulla piattaforma del marketplace, che è il garante di tutte le operazioni, dalla consegna all’acquirente al pagamento al venditore.

 

LTWIDGli esempi più conosciuti sono Amazon e eBay. Uno dei più recenti, che intende affermarsi nel settore del modernariato di alto livello, è LTWID, ltwid.com.

 

Grossisti, produttori, negozianti, e-commerce, venditori professionisti e privati possono vendere sui marketplace. E’ però il marketplace  a decidere se ospitare o meno determinati prodotti, o se accettare taluni venditori, in relazione alla propria specializzazione o alla propria politica commerciale o di immagine.

 

In Italia il mercato dei marketplace è in crescita, e sempre più in fermento. Rappresenta infatti un’ottima opportunità,  per chi ha un negozio o un e-commerce, di trovare milioni di potenziali clienti.

 

Il marketplace offre ai venditori l’accessibilità dei propri prodotti a milioni di visitatori. Più il marketplace è indicizzato nei motori di ricerca, più la visibilità per il commerciante sarà elevata.

 

I venditori non devono avere particolari competenze informatiche per essere presenti con il proprio catalogo. Inoltre usufruiscono degli investimenti di marketing e di sviluppo informatico sostenuti dal marketplace.

 

Chi affronta un marketplace ha l’obiettivo  di trovare un canale di distribuzione concorrenziale rispetto a quelli classici. Deve però essere in grado  di dimostrarsi a sua volta concorrenziale per qualità di prodotti,  ampiezza di gamma e livello di prezzi.