Il rapporto di una società con i propri dipendenti è molto importante, perché questo rapporto influisce sulla cura e sull’attenzione verso i clienti.
Il marketing si trasmette dall’interno verso l’esterno. Fare un buon marketing è possibile solo partendo da un buon rapporto società-dipendenti. Poiché il marketing interno rispecchia il branding dell’azienda, è opportuno avere dipendenti coinvolti.
Spesso si sviluppa un’idea di marketing attraverso la sperimentazione di slogan  sufficientemente convincenti e immagini adeguate, mentre si tende a  dimenticare la formazione del personale necessaria per la diffusione più efficace del messaggio e del marchio.
Per verificare il livello di coinvolgimento dei dipendenti è sufficiente porsi alcune domande. I dipendenti credono nel prodotto o nei servizi offerti? Si rispecchiano nel marchio aziendale?
Come fare marketing interno?
Essere coerenti con la propria cultura di impresa.
I valori interni dell’azienda devono essere in sintonia con quelli mostrati all’esterno.
Premiare le attitudini al marchio.
Valorizzare i dipendenti che rispondono ai criteri del valore del brand.
Rafforzare i valori del brand.
Attraverso una valida comunicazione interna che spieghi ai dipendenti i valori del marchio e i comportamenti che lo rafforzano.
I dipendenti sono il volto del marchio aziendale. Il loro sostegno e la loro coesione sono fondamentali per rafforzare la brand awareness.