QR code. Quanto è efficace per la comunicazione aziendale?

Acronimo di Quick Response, ovvero risposta rapida, il QR code sta comparendo dovunque. Si trova sulle pagine di pubblicità, sui cartelloni, sui biglietti da visita, sui leaflets. Ma quanto può essere utile alla nostra comunicazione? Per scoprire se è efficace integrare una campagna marketing con il QR code è importante sapere come funziona ed è necessario soprattutto capire chi è il proprio pubblico. Il QR code è un’immagine contenente un codice bidimensionale a cui è associato un link. Se fotografato con uno smartphone, il QR code indirizza l’utente verso la comunicazione voluta dall’azienda. Per esempio una pagina web, completa di immagini, informazioni e video, sui propri prodotti. Occorre perciò fare molta attenzione al peso dei contenuti multimediali, che richiedono molto tempo per il caricamento. Altrettanta attenzione va posta anche all’ottimizzazione delle pagine web, per evitare che l’utente debba ricorrere alla lente di ingrandimento. Ma soprattutto è importante l’analisi del grado di confidenza tecnologica dei propri clienti. I quali devono possedere e saper usare un QR Code Reader, l’applicativo -generalmente gratuito- in grado di interpretare l’immagine. Per contro, non ci sono limitazioni alle possibilità di impiego dei QR code: scaricare approfondimenti di un articolo, presentare una promozione, visualizzare il trailer di un film, socializzare con una stampa sulla propria t-shirt, creare una specifica mailing list, e ogni altro esempio diventa un esercizio utile per mettere alla prova la propria creatività.