Negli ultimi dieci anni il marketing è cambiato. Non possiamo più dire ai consumatori cosa comprare, possiamo solo consigliarli. I clienti potenziali sono più inclini ad ascoltare e a chiedere il parere all’interno della loro cerchia di conoscenze, sia quando si tratta di decidere cosa comprare, ma anche dove comprare.
Con l’avvento del social media marketing, il passaparola è diventato ancora più importante, perché i clienti non si limitano a parlare della propria esperienza positiva o negativa agli amici, ma spesso la  raccontano a migliaia di persone.
Ultimamente le aziende rivedono i propri piani di marketing, mettendo in programma forme concrete di ricompense per gratificare chi parla bene di loro e dei loro prodotti.
L’importanza delle referenze. I “Referenti” sono la forma più potente che il marketing possa utilizzare ed è anche la meno costosa. I Referenti hanno un impatto maggiore rispetto a qualsiasi altra strategia di marketing o pubblicità.
Che cosa significa un referente per un’azienda?  E’ un cliente di fondamentale importanza, in grado di influenzare la vendita di prodotti o servizi. Non si può disconoscerne il valore e, anzi, è opportuno premiare in qualche modo quelli che indirizzano i clienti in direzione dell’azienda.