Se avete deciso di avventurarvi in una attività in proprio, non dimenticate un passaggio importante, che è quello delle ricerche di mercato.
Non si tratta di spendere centinaia di migliaia di euro, a meno che non abbiate accesso a finanziamenti extra che non potete utilizzare diversamente, ma semplicemente fare ricerche di mercato in grado di fornire le informazioni di cui avete bisogno per dare la corretta valutazione al vostro business, e guidarvi nella direzione giusta quando si tratta di prendere decisioni aziendali. Una ricerca di mercato è lo studio di gruppi di persone a cui si desidera vendere un prodotto o un servizio. Spendere una parte del proprio tempo nelle ricerche di mercato aiuta a ridurre al minimo i rischi,  e spesso migliora le probabilità di successo.
Quattro sono gli elementi da prendere in considerazione:
1. Il nostro mercato  di riferimento ha un particolare bisogno.
2. Il nostro mercato di riferimento ha abbastanza denaro per acquistare i nostri prodotti o servizi.
3. Il nostro mercato di riferimento ha potere decisionale.
4. Il nostro mercato di riferimento ha accesso ai nostri prodotti o servizi.
E queste sono le domande a cui occorre rispondere:
1. Il nostro mercato  di riferimento ha un particolare bisogno. Quale?
2. Il nostro mercato di riferimento ha abbastanza denaro per acquistare i nostri prodotti o servizi. Chi ha bisogno e può permettersi ciò che stiamo offrendo?
3. Il nostro mercato di riferimento ha potere decisionale.  Chi ha il potere di dire di sì a ciò che stiamo offrendo?
4. Il nostro mercato di riferimento ha accesso ai nostri prodotti o servizi. Come sono accessibili i nostri prodotti o servizi al nostro mercato di riferimento?
Da dove iniziare la vostra ricerca di mercato?
Prima risorsa: ricerca classica
Il posto migliore per iniziare la ricerca è online. Visitate i siti web delle associazioni di categoria del vostro settore. Spesso si trovano statistiche interessanti o studi commissionati da altre aziende ma che potrebbero essere applicabili anche alla vostra attività.
Seconda risorsa: i vostri clienti
Create un questionario e chiedete ai vostri dipendenti, potenziali clienti e fornitori di rispondere. Alcune domande potrebbero essere: Ti piacciono i nostri prodotti o servizi?  Che cosa stiamo facendo bene? Che cosa potremmo migliorare? Questo metodo di ricerca funziona molto bene anche quando si visitano delle fiere. Fare una passeggiata negli stand ascoltando le conversazioni delle persone e ponendo delle domande aiuta a capire meglio cosa stanno facendo i concorrenti.
Terza risorsa: mercati comparabili
Cercate altri mercati comparabili (non concorrenti) e condividete le spese di uno studio. Per esempio, se siete un copywriter trovate una società che fa stampa pubblicitaria. Sedetevi e decidete insieme quali informazioni potrebbero essere interessanti per entrambi.