Marketing, pubblicità, vendite. Quali sono le differenze?

 

È facile fare confusione quando si parla di pubblicità, marketing e vendite. E spesso in molte aziende la differenza non è ben chiara. Ciascuna di queste componenti gioca un ruolo importante per il successo di un’impresa.
Marketing. E’ la pianificazione sistematica, l’attuazione e il controllo di un mix di attività destinate ad avvicinare gli acquirenti e i venditori per uno scambio con vantaggi reciproci.
Pubblicità. E’ la pubblicazione a pagamento di un messaggio persuasivo da parte di un’azienda, la presentazione o la promozione dei prodotti ai propri clienti o ai clienti potenziali.
Vendite. Il processo di vendita è tutto quello che l’azienda mette in campo per chiudere un contratto. E’ frutto di un’interazione che comprende incontri, telefonate e mail. Coinvolge il cliente a livello personale, piuttosto che a distanza. La pubblicità e il marketing sono i lavori di riscaldamento per preparare il terreno alla chiusura della vendita.
Tutti e tre questi elementi sono necessari per raggiungere l’obiettivo. Avere una più profonda comprensione della loro funzione può aiutare nell’organizzazione e nella pianificazione del successo dell’impresa.