Ottima grafica, colori meravigliosi, tutto molto estetico, ma i clienti potenziali sanno quello che si sta cercando di trasmettere?
Spesso si commette l’errore di rendere tutto molto complicato per il consumatore. E se il consumatore non è in grado di capire, non è neppure invogliato ad agire e ad acquistare.
Il marketing ha il compito di informare i consumatori sui prodotti e sui servizi offerti dall’azienda e dire loro perché dovrebbero preferirla alla concorrenza. Semplice.
L’importante è non perdere di vista il proprio core business. Occorre individuare la propria nicchia di mercato, e cercare di spostare i clienti dalla semplice attrattività nei confronti del prodotto o del servizio verso un’azione di acquisto.
Ottenere l’attenzione del cliente.
Parlando ai suoi bisogni. Sottoponendo la soluzione che l’azienda è in grado di offrire.
Creare un messaggio che parla al cliente.
Creare un messaggio che sia facile da capire, che parli della soluzione così come faccia sentire l’urgenza di risolvere quel bisogno.
Valutare diverse modalità di marketing.
Capire se i clienti sono più attratti dalla pubblicità sulle Pagine Gialle piuttosto che da Facebook. Sapere se passano più tempo a guardare la televisione o a navigare in internet.
Utilizzare metodi di marketing che raggiungano il consumatore.
Perché spendere soldi in pubblicità sui quotidiani locali se i clienti si informano solo attraverso la tv? Selezionare i giusti metodi di marketing in rapporto alla segmentazione dei clienti.