Il marketing online è strategico per budget ridotti.

 
L’aspetto fondamentale per lo sviluppo del business è il marketing. Il marketing è tutto quello che va dalla creazione del prodotto alla pubblicità, all’intero processo di vendita, compreso il follow-up dopo l’acquisto. All’interno delle attività di marketing, il marketing online offre vantaggi che altre forme tradizionali non sono in grado di dare.
 
Questa consapevolezza può aiutare nel prendere una decisione quando occorre pianificare dove investire il denaro.
Il marketing online è in grado di portare molti vantaggi, sia per la ricerca di potenziali clienti sia per le vendite effettive, anche in presenza di un budget ridotto.
 
1. Fare cambiamenti durante il percorso. Un vantaggio del marketing online rispetto a quello offline, per esempio la pubblicità su periodici, quotidiani o televisione è che si possono fare modifiche lungo il percorso. Controllandolo cosa stanno producendo gli investimenti, si può prendere la decisione di modificare una grafica o un’espressione verbale, senza problemi. Questo non succede con i media tradizionali.
 
2. Misurare i risultati in tempo reale.  Il marketing online consente di seguire i risultati in tempo reale usando gli “analytics” per determinare come si stanno comportando le campagne online. Ci sono modi anche per seguire gli investimenti tradizionali, ma la maggior parte di questi non possono essere fatti in tempo reale. Questo può determinare il successo o il fallimento della campagna.
 
3. Individuare target-obiettivo. Il marketing online permette di definire dati demografici specifici, come il genere, l’età e la località. Si possono stabilire come obiettivi i livelli di reddito, i livelli di formazione scolastica e quelli di occupazione. Questo si può fare anche nel marketing tradizionale ma non è così semplice e spesso è un gioco di ipotesi.

 
4. Varietà dei media utilizzabili. Nel marketing online ci sono molte opzioni di scelta. Si possono usare l’audio, il video, il blogging, le e-mail, i social network e le newsletter. Se si volesse fare la stessa cosa con il marketing tradizionale si dovrebbero selezionare parecchi mezzi di comunicazione.
 
5. Capacità immediata di conversione. Quando si fa del marketing online si può convertire istantaneamente un cliente. Questo non succede con i metodi tradizionali, come la pubblicità sulle riviste, gli annunci sui quotidiani o gli spot in tv. Quando si fa del marketing online  non soltanto si cattura l’attenzione di un potenziale cliente, ma si può trasformare la sua attenzione in un acquisto immediato, con pochi click del mouse. Con il marketing tradizionale occorre molto più tempo per convertire un cliente in una vendita.